Valentina Bini

Esperta in Efficienza Energetica presso Associazione Tecnico Scientifica – 41 Anni

Presentazione

Sono Valentina Bini,
laureata in Scienze Ambientali, da 10 anni lavoro nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Vivo stabilmente ad Anguillara da soli 2 anni ma ho trascorso buona parte della mia vita nel territorio del lago di Bracciano che conosco a fondo sia dal punto di vista sociale che ambientale.

Sono talmente legata a questi luoghi che ho scelto di dedicare la mia tesi di laurea all’analisi ambientale ed economica del recupero di una parte di paesaggio degradato del lago di Bracciano.

Mi candido con Francesco Falconi perché sono profondamente convinta che un reale cambiamento sia possibile. Ho deciso di unirmi a una squadra di persone aliene dalle dinamiche di partito e ispirate unicamente da prospettive di miglioramento e progresso che hanno un’alta conoscenza delle problematiche del territorio e sono mosse da uno spirito civile e non politico. Il mio interesse è quello di restituire ad Anguillara il decoro e la bellezza che in questi anni sono stati scarsamente considerati, nel rispetto delle potenzialità del luogo.

Anguillara dispone di un immenso patrimonio il cui potenziamento, in ottica di sostenibilità ambientale, è capace di attivare processi di sviluppo economico virtuosi: sono fortemente convinta che le mie personali competenze ed esperienze al servizio di questa comunità possano essere utili al raggiungimento di questi obiettivi. Intendo restituire ai luoghi la vocazione per la quale sono nati attivando iniziative di inter- territorialità con i comuni lacustri per la creazione di una rete di azioni condivise. Guardo a un rinascimento di questi territori che merita di essere valorizzato secondo i principi di tutela e sostenibilità in linea anche con le richieste della Comunità Europea.

Con Francesco Falconi Anguillara si appresta ad entrare nell’era del Green New Deal.

Valentina Bini