Attività Produttive​

ATTIVITA’ PRODUTTIVE E COMMERCIALI

Ad Anguillara ha sede un notevole numero di aziende che fanno dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio e dei servizi l’aspetto principale della nostra economia. Sono settori che, tranne rarissime eccezioni, attraversano momenti di difficoltà (per non dire di crisi) accentuata dalla pandemia di quest’anno, per una annosa mancanza di programmazione, unita alla strutturale dispersione delle attività sul territorio, e alla difficoltà di “fare squadra” tanto da perdere terreno perfino rispetto alla concorrenza di altre aree del nostro territorio. Una tendenza che va assolutamente invertita.

Rilanciare l’immagine della città significa investire nella vivibilità, rendendo più facile e naturale l’accesso alle attività produttive da parte di residenti e non, aumentando il livello dei servizi e dell’offerta, creando condizioni più favorevoli allo sviluppo di nuove aziende per attrarre un’utenza sempre più vasta, recuperando posti di lavoro per i giovani che non possono più essere persi.

La politica urbanistica che la nostra Lista Civica persegue non considera i grandi insediamenti tipici della grande distribuzione, del resto insostenibili per Anguillara, promuovendo invece le attività tradizionali con attenzione al centro storico ed alle principali direttrici, per evitare il concreto rischio che da vivaci ed attive diventino cimiteri con un lungo, disperato spettacolo di vetrine chiuse.

Innanzitutto, ci proponiamo una vera e concreta collaborazione con le Associazioni di categoria in un confronto continuo e positivo, ascoltandole e convergendo con loro su piani concreti di rilancio. Va subito istituito quindi un organismo di rapida consultazione e di coordinamento per l’economia e l’occupazione diretto dal Sindaco e/o dall’Assessore competente, una cabina di regia che raccordi categorie, sindacati, enti territoriali e imprenditori economici dei settori interessati.

È nostra intenzione promuovere le tipicità del territorio con ogni azione possibile, riqualificare l’Area Industriale e favorire l’apertura di nuove imprese ed attività commerciali con tutti gli aiuti e gli incentivi a disposizione. Per tutte le specifiche si rimanda al programma completo.