Macchina Amministrativa

TRASPARENZA, UFFICI COMUNALI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Le decisioni adottate dall’amministrazione influenzano la vita di ogni cittadino, di ogni famiglia e della comunità intera. Pertanto, vogliamo garantire il rispetto della legge sulla trasparenza per ottenere la più ampia partecipazione dei cittadini alle attività del Palazzo baronale con diversi e molteplici strumenti, per comunicare da ogni luogo, in ogni momento e con qualsiasi mezzo e soprattutto soddisfare le diverse categorie di destinatari, con servizi anche personalizzati.

Verranno rivisti i regolamenti di partecipazione della cittadinanza nell’ottica di ricostituire il prezioso contributo della partecipazione anche tramite i Comitati di Quartiere.

Prevediamo una riorganizzazione delle strutture comunali e degli uffici, provvedendo a distinguere e potenziare le aree tecniche, che attualmente risultano raggruppate e sottodimensionate rispetto alle risposte che giornalmente sono chiamate ad offrire alla cittadinanza.

Nell’ottica di ammodernare il funzionamento della struttura amministrativa, vogliamo avvalerci di uno strumento già esistente e obbligatorio, ma tuttavia non pienamente operativo nel Comune di Anguillara, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Vogliamo che le porte del Comune siano sempre aperte al cittadino. Per migliorare il servizio e il rapporto con la cittadinanza, avvieremo un sistema di “porte aperte”, anche avvalendoci delle più moderne tecnologie a disposizione, per offrire una visione diversa e più trasparente della macchina amministrativa.